Switch Profilo Investimento

SWITCH PROFILO INVESTIMENTO

Attenzione!
Ti ricordiamo che per rendere effettivo lo switch on-line devi, comunque, inviare il modulo debitamente compilato e firmato al Fondo Pensione FON.TE.
c/o  AFAST SRL

Via del Mulino 11/A, 20057 Assago (Milano)

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE…

Ogni aderente, in possesso del requisito di almeno un anno di permanenza nel comparto originario, ha la facoltà di trasferire la posizione individuale maturata presso un diverso comparto rispetto a quello precedentemente scelto, non più di una volta all’anno. In seguito al conferimento tacito del TFR, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale accumulata nel Comparto Conservativo in altro comparto, senza necessità di attendere il decorso di un anno di permanenza al Fondo.

Ai lavoratori per i quali, a seguito dell’operare del meccanismo del silenzio-assenso, la posizione individuale risultasse ripartita su due comparti di investimento, è data facoltà di riunificare la posizione individuale in uno dei comparti a sua scelta.
Per poter effettuare un cambio di comparto è necessario che la relativa richiesta, trasmessa su supporto cartaceo o telematico, pervenga al fondo entro e non oltre il 20 di ogni mese e la valorizzazione della quota di effettuazione dello switch avviene l’ultimo giorno del mese di riferimento.

A titolo esemplificativo, nel caso in cui la richiesta pervenga entro il 20 marzo, la posizione individuale sarà riallocata nel nuovo comparto indicato dall’aderente entro fine mese con valorizzazione della quota al 31 marzo.

In particolare si faccia riferimento al seguente schema:

Data Cambio Comparto Termine Ultimo di Ricevimento della domanda da parte del Fondo Valore quota di effettuazione dello Switch
20 di ciascun mese 20 di ciascun mese ultimo giorno del mese di riferimento
esempio
20/03 20/03 31/03

Le richieste di cambio comparto che dovessero pervenire al fondo pensione oltre il termine stabilito saranno prese in considerazione entro la fine del mese immediatamente successivo.
Si ricorda che l’aderente dovrà attendere due mesi dal mese della richiesta di “Switch” per poter richiedere una qualsiasi erogazione (anticipazione, riscatto totale o parziale, prestazione in forma capitale, trasferimento).

NOTA BENE: si ricorda di verificare attentamente sulla Nota Informativa le caratteristiche di ciascun Comparto prima di effettuare lo switch