EDITORIALE
FON.TE., UN FONDO DIGITALIZZATO
Cari iscritti e aziende aderenti,
è con soddisfazione e orgoglio che voglio riservare queste mie note della newsletter del Fondo a una novità che ci riguarda direttamente. Faccio riferimento all’introduzione dell’adesione online che rappresenta una svolta storica per il nostro Fondo e un segnale concreto di attenzione verso i nostri iscritti.
La digitalizzazione del processo di adesione consente di offrire un servizio più efficiente e accessibile, promuovendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza sull’importanza della previdenza complementare. È un ulteriore passo avanti per rispondere in modo efficace alle esigenze dei lavoratori del settore terziario.
Si concretizza, dunque, un progetto-obiettivo annunciato in occasione della Relazione annuale al Senato della Repubblica. In quella occasione autorevole sostenevo che «Per il futuro, Fondo Fon.Te. ha tanti progetti che vedranno la piena concretizzazione a partire dal 2025 su un orizzonte di medio lungo termine». E che «il nostro impegno resta immutato e con spirito innovativo continueremo ad assicurare il necessario contributo nella costruzione di un sistema previdenziale sempre più vicino alle persone e utile al futuro del Paese».
Dal nuovo anno – sottolineavo anche – sarà introdotto un meccanismo di life cycle, per ampliare l’offerta d’investimento per gli iscritti e garantire la scelta automatica della linea di investimento in relazione alla fase del ciclo di vita e alla distanza dal momento dal pensionamento.
Fon.Te. è, dunque, in questo ambito, il primo Fondo negoziale in Italia a offrire una soluzione di adesione senza scambi di documentazione cartacea, con l’utilizzo di firma elettronica digitale one shot a costo zero per l’aderente.
Da parte nostra, come ripetiamo sempre e come non ci stancheremo mai di sottolineare, rimane fermo l’impegno affinché il nostro Fondo, per quello che ci tocca e con il contributo di tutti, ci sia e continui a sviluppare tutte le misure necessarie e possibili per garantire al meglio la valorizzazione dei vostri risparmi previdenziali, ma anche per ampliare e promuovere tutti i servizi e le azioni possibili di assistenza e sostegno nei confronti vostri, come iscritti e aziende aderenti a Fon.Te. Il nostro/vostro Fondo c’è. E’ con voi.
Il Presidente
Maurizio Grifoni
Indietro »