Le ultime news

LA RELAZIONE ANNUALE DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA

La COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione, l’authority di settore) esercita la funzione di vigilanza su oltre 270 miliardi di euro di risparmio previdenziale privato (185 miliardi dei fondi pensione; 87 miliardi delle casse professionali).

A fine 2019 gli iscritti alle diverse forme di previdenza complementare sono 8,3 milioni (+4% rispetto al 2018), con una copertura del 31,4% sul totale delle forze di lavoro.

contributi raccolti nel 2019 ammontano a 16,2 miliardi di euro.

Il 2019 è stato un anno decisamente positivo per i mercati finanziari: ne hanno tratto notevole giovamento anche i rendimenti dei fondi pensione; la crisi conseguente all’emergenza epidemiologica ha eroso nei primi tre mesi del 2020 buona parte dei rendimenti maturati nell’anno precedente. Tuttavia, su un orizzonte decennale (da inizio 2010 al primo trimestre 2020) il risultato rimane comunque positivo: su tale periodo, il rendimento netto medio annuo è stato del 3% per i fondi negoziali e per i fondi aperti; nei PIP si è attestato al 2,4% per le gestioni di ramo III e al 2,5 per quelle di ramo I; nello stesso arco temporale la rivalutazione del TFR si è attestata al 2%.

Sul sito COVIP (www.covip.it) la Relazione annuale e le Considerazioni (anche in video) del Presidente Mario Padula

Indietro »
X
Benvenuto in Fondo Fon.Te.
Welcome to WPBot
wpChatIcon