Le ultime news

IL FONDO E LA SOSTENIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI

Il Regolamento UE 2019/2088, così come definito nell’art.1, “stabilisce norme armonizzate sulla trasparenza per i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari per quanto riguarda l’integrazione dei rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei loro processi e nella comunicazione delle informazioni connesse alla sostenibilità relative ai prodotti finanziari”.

Secondo quanto stabilito dall’art.2, punto 1, lett c) del Regolamento rientrano tra “i partecipanti al mercato finanziario” anche gli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP), come definiti dall’art. 6, punto 1, della Direttiva UE 2016/2341, ovvero i fondi pensione di secondo pilastro.

L’esposizione del Fondo ai rischi connessi all’investimento dipende, oltre che dalla composizione del portafoglio e alla correlata esposizione ai rischi finanziari, anche da altri fattori esogeni, tra i quali vanno specificatamente analizzati quelli riconducibili alle tematiche ambientali, sociali e di governo societario.

Questi elementi sono considerati al fine di non compromettere la performance economica dei titoli riflettendosi sul valore delle società, ovvero sul relativo merito di credito o, ancora, sulla loro sostenibilità. I suddetti elementi si possono in effetti tradurre in un impatto negativo sul valore di portafoglio degli emittenti in cui è investito il patrimonio del Fondo.

Fon.Te. considera pertanto di primaria rilevanza la mitigazione dei rischi di lungo termine a cui sono esposti gli aderenti, i beneficiari, il Fondo Pensione e le fonti istitutive, e per tale ragione valuta con la massima attenzione i rischi di sostenibilità a cui è esposto il Fondo Pensione.

Il Fondo Pensione Fon.Te. ha deciso, nel corso del 2023, di iniziare un percorso di implementazione del proprio processo d’investimento improntato ad una sempre più crescente considerazione dei vari aspetti della sostenibilità e dotarsi dunque di una propria politica d’investimento sostenibile e delle relative procedure e presidi per l’attuazione e il controllo della stessa, con il supporto tecnico del proprio advisor specializzato per le tematiche ESG.

Vai alla sezione dedicata alla Sostenibilità degli investimenti

Indietro »