Le ultime news

QUALI SONO I DOCUMENTI A TUA DISPOSIZIONE PRIMA DELL’ADESIONE

(Dalla Guida introduttiva alla previdenza complementare della Covip)

Prima di aderire, i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni ti consegnano alcuni documenti:

Informazioni chiave per l’aderente, nel quale vengono spiegate in modo semplice e sintetico le principali caratteristiche della forma pensionistica (ad esempio, modalità di contribuzione, linee di investimento, costi, rendimenti ottenuti negli anni passati). Il documento include inoltre, la Scheda dei costi, che descrive gli oneri che dovrai sostenere durante l’adesione.

La mia pensione complementare – versione standardizzata, che ti fornisce una simulazione della pensione complementare al momento del pensionamento, calcolata secondo alcune ipotesi definite dalla COVIP (ammontare dei contributi versati, durata di partecipazione, rendimenti realizzati).

Questi documenti sono disponibili anche sui siti delle forme pensionistiche, insieme alla Nota Informativa, allo Statuto/Regolamento e, per i PIP, alle Condizioni generali di contratto, che descrivono in modo più dettagliato le caratteristiche della forma pensionistica complementare e le condizioni che regolano il tuo rapporto di partecipazione ed ogni altra documentazione che i fondi pensione sono tenuti a predisporre.

Prima di aderire e di sottoscrivere il Modulo di adesione ti viene sottoposto un Questionario di autovalutazione per raccogliere alcune informazioni riguardanti le tue conoscenze previdenziali e la tua propensione personale al risparmio. Sulla base di tali informazioni, potrai orientarti verso la linea di investimento più adatta rispetto al tuo profilo personale e alle tue esigenze previdenziali.

Se sei già iscritto a una forma pensionistica complementare e intendi anche aderire a un’altra, i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni della nuova forma ti devono consegnare, con i documenti sopra indicati, anche la Scheda dei costi della forma pensionistica a cui sei già iscritto, per consentirti un raffronto dei costi e valutarne la differente onerosità.

Indietro »
X
Benvenuto in Fondo Fon.Te.
Welcome to WPBot
wpChatIcon