Le ultime news

QUALI SONO LE SCELTE DI INVESTIMENTO POSSIBILI

(Dalla Guida introduttiva alla previdenza complementare della  Covip)

Le forme pensionistiche complementari ti offrono diverse alternative per investire i tuoi contributi, chiamate linee di investimento (o comparti).

Le linee di investimento si differenziano in base agli strumenti finanziari che vengono acquistati e in linea di massima sono riconducibili alle seguenti categorie: 

garantite, che offrono una garanzia di rendimento minimo o di restituzione del capitale versato al verificarsi di determinati eventi (ad esempio, al momento del pensionamento);

obbligazionarie (pure o miste), a seconda che investano esclusivamente o principalmente in titoli obbligazionari;

bilanciate, che in linea di massima investono in azioni e in obbligazioni nella stessa percentuale;

azionarie, che investono solo o principalmente in azioni.

In caso di adesione tacita, il TFR affluisce a una linea garantita. Potrai comunque successivamente scegliere un’altra linea di investimento.

È importante che tu conosca la categoria della linea di investimento che scegli perché a questa corrisponde una specifica combinazione di rischio e rendimento. Ad esempio, scegliendo una linea di investimento azionaria puoi aspettarti rendimenti potenzialmente più elevati nel lungo periodo, ma anche ampie oscillazioni del valore dell’investimento nei singoli anni (cioè il rendimento può assumere valori molto alti, ma anche bassi o negativi in alcuni anni).

Scegliendo una linea di investimento obbligazionaria puoi aspettarti rendimenti potenzialmente più contenuti nel lungo periodo, ma anche ridotte oscillazioni del valore dell’investimento nei singoli anni.

E’ importante stabilire il livello di rischio che sei disposto a sopportare considerando l’orizzonte temporale che ti separa dal pensionamento, il tuo patrimonio e il reddito che ti aspetti di avere in futuro.

Il Questionario di autovalutazione che ti viene sottoposto al momento dell’adesione può darti un’indicazione della linea di investimento più adatta, in considerazione della tua età e delle tue esigenze previdenziali. Il percorso “ideale” che ti viene indicato si basa su un approccio life-cycle, secondo il quale l’esposizione all’investimento azionario si riduce con l’età. La scelta della linea di investimento, comunque, non è vincolante e puoi modificarla nel tempo.

Indietro »
X
Benvenuto in Fondo Fon.Te.
Welcome to WPBot