Le ultime news

COMPARTO CONSERVATIVO DI FON.TE.: NUOVO ASSETTO GESTIONALE

Nell’ambito delle attività di revisione periodica che il Fondo opera sull’assetto della gestione finanziaria sono stati pianificati nuovi interventi di aggiornamento per il Comparto Conservativo di FON.TE.: a seguito di processo di selezione pubblica sono state in effetti modificate la compagine delle società affidatarie degli investimenti e alcune caratteristiche dell’offerta previdenziale, il tutto con decorrenza 1 Novembre 2020.

Chi sono i nuovi gestori e quanto dureranno i loro mandati?

I nuovi gestori sono UnipolSai Assicurazioni e Credit Suisse; per entrambi sono previsti mandati decennali e l’affidamento di metà patrimonio del Comparto.

Che parametri di riferimento avranno per la propria gestione?

Per Credit Suisse è previsto un mandato “a  benchmark”, composto da indici di mercato finanziari (96% Obbligazionario / 4% Azionario), mentre per UnipolSai Assicurazioni il parametro di riferimento è il Tasso di Rivalutazione del TFR.

Il Comparto Conservativo rimane nella categoria dei “Garantiti ”?

Sì, resta la garanzia di restituzione del capitale versato a scadenza delle convenzioni, oltre che in occasione di riscatto della posizione per gli eventi previsti dalla regolamentazione (morte, invalidità permanente, pensionamento, inoccupazione per un periodo superiore ai 48 mesi). 

Cosa cambia rispetto al periodo pregresso?

Rispetto al periodo pregresso si aggiungono nuovi eventi coperti dalla garanzia di restituzione, operante per il 50% dei contributi versati, ovvero anticipazioni per spese sanitarie, anticipazioni per acquisto o ristrutturazione prima casa, richiesta di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (o RITA) mentre non sarà più presente il trasferimento a seguito di perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo e non si applicherà la rivalutazione in base all’inflazione dell’area Euro.

Vorrei ulteriori informazioni sulle novità introdotte, dove posso trovarle?

Leggi la Comunicazione sulla Gestione Finanziaria del Fondo.

Indietro »
X
Benvenuto in Fondo Fon.Te.
Welcome to WPBot
wpChatIcon