Le ultime news

LA RITA, LA RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA

(Dalla Guida introduttiva alla previdenza complementare della  Covip)

La cosiddetta Rita, Rendita integrativa temporanea anticipata, è l’argomento della tredicesima puntata di un percorso di conoscenza delle ragioni e delle regole della materia e del settore, tratta dalla Guida introduttiva alla previdenza complementare della Covip.

Al verificarsi di determinate circostanze previste dalla legge e in prossimità del pensionamento, ti è consentito anticipare la prestazione pensionistica complementare rispetto alla pensione obbligatoria (vedi scheda RITA). 

Prima che maturi l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, puoi richiedere l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata (cosiddetta RITA), fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, quando sono presenti tutte queste condizioni:

✓ hai cessato l’attività lavorativa

✓ ti mancano non più di 5 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia

✓ hai un requisito contributivo complessivo minimo di 20 anni nel tuo regime

obbligatorio

✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).

Oppure quando sono presenti tutte queste condizioni:

✓ hai cessato l’attività lavorativa

✓ sei inoccupato da più di 24 mesi

✓ ti mancano non più di 10 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia

✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).

La RITA consiste nella possibilità di ricevere in modo frazionato tutta o parte (a seconda delle proprie esigenze) della posizione individuale fino al conseguimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia nel sistema pensionistico obbligatorio.

La RITA ha carattere generale e si applica a tutti i lavoratori (inclusi i dipendenti del pubblico impiego) che abbiano aderito a una forma di previdenza complementare a contribuzione definita.

Indietro »