Area Riservata

Come effettuare il primo accesso all’area riservata aderenti di Fon.Te.?

Dal sito web del Fondo https://www.fondofonte.it., accedi alla  sezione “Area Riservata”, seleziona la modalità di accesso per gli aderenti. Clicca su “Abilita primo accesso”, scarica il ‘Modulo di richiesta credenziali di accesso all’area riservata iscritti’, compilalo correttamente e invialo all’indirizzo mail indicato. Entro 4/5 giorni lavorativi riceverai una mail con il link per la creazione della nuova password, che potrai inserire per effettuare il login.

Cosa fare per eseguire il LOGIN?

Una volta creata la password, seguendo le indicazioni contenute dalla mail inviata dal Fondo, accedi alla sezione “Area Riservata”- “Aderenti” e clicca su LOGIN.
La schermata che visualizzerai contiene uno spazio per inserire la USER ID (che non è altro che il tuo codice aderente che ti è stato comunicato con la lettera di benvenuto inviata al momento dell’adesione o il tuo codice fiscale), e un altro spazio sotto per inserire la password.
Al posto dell’User Id, puoi anche inserire il tuo codice fiscale. A questo punto clicca su ACCEDI

Cosa vuol dire “Inserisci il codice che ti è stato inviato via SMS o per mail”?

A tutela dei tuoi dati personali e della tua privacy, il Fondo ha previsto un sistema che permette esclusivamente al lavoratore iscritto  (oppure a chi ha accesso al tuo telefono cellulare /o alla tua mail personale) di ricevere al numero di cellulare indicato nel modulo di adesione un OTP. Una One-Time Password (password  monouso), cioè un codice numerico richiesto per l’accesso alla tua area riservata con un ulteriore livello di sicurezza.

E’ previsto l’accesso all’Area Riservata tramite SPID?

Sì. Alla  sezione “Area Riservata”- “Aderenti” – LOGIN, troverai l’opzione: “Accedi con SPID”.
Lo SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che ti permettete di accedere con un’unica password a molti servizi online di amministrazioni pubbliche, banche e altre realtà come il Fondo pensione.

Come si esegue il recupero password con indirizzo e-mail già presente nell’anagrafica del Fondo?

Qualora tra i dati anagrafici forniti al Fondo non risultino registrati la tua mail o il numero di cellulare  (o in caso di non coerenza con i dati inseriti), è necessario procedere nuovamente alla registrazione mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo, allegando copia del documento di riconoscimento e codice fiscale.

Come utilizzare l’opzione full digital nella tua area riservata?

Abbiamo realizzato una infografica che ti guiderà passo dopo passo all’interno della tua posizione personale, in modo che tu possa: inoltrare richieste di prestazioni, cambiare comparto (switch), scaricare documenti, utilizzare gli strumenti di simulazione. Consultala qui:  https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2023/02/FONDO-FON.TE_GUIDA-AREA-RISERVATA_DEF.pdf

In quali casi è necessario certificare i propri recapiti (indirizzo, mail, recapito telefonico) nell’area riservata ?

La certificazione dei recapiti presenti nell’area riservata è necessaria qualora si vogliano richiedere delle prestazioni al Fondo, utilizzando le funzioni full digital.
Una volta selezionata questa modalità nell’area riservata, sarà richiesta la certificazione dei recapiti, che si realizza compilando il modulo “Modulo richiesta credenziali di accesso, allegando copia della carta d’identità (fronte/retro)  e del codice fiscale. Il tutto va inviato all’indirizzo mail accenture@fondofonte.it, specificando nell’oggetto della mail “Certificazione recapiti”.  Entro cinque giorni il Fondo fornirà riscontro.